Torniamo scuola? Continuiamo in DAD? Sarà metà e metà? In qualsiasi forma continui la scuola, si manterrà centrale l’esigenza di portare avanti la didattica nella consapevolezza delle difficoltà individuali di questi mesi. L’isolamento della DAD, unito alle restrizioni sanitarie generali ha di certo amplificato l’esperienza dell’essere soli, del dover chiedere aiuto ai genitori quando disponibili, del dover trasmettere il proprio pensiero attraverso il filtro dello schermo, del doversi concentrare per leggere quei segnali non verbali tanto semplici quando si è fisicamente assieme. (VAI AL CORSO)
C’è fame di relazione umana, a prescindere dall’età degli studenti. Eric Berne, psichiatra ideatore dell’Analisi Transazionale, parla della soddisfazione del bisogno di riconoscimento come essenziale per crescere in modo sano. Sono mesi di frustrazione psicologica quelli che stiamo vivendo, e le difficoltà tecnologiche hanno acuito la fame di relazione, che con una didattica partecipativa trova la sua naturale soddisfazione.
Tra le opzioni metodologiche di un insegnante, il ricorso a tecniche attive e partecipative costituisce una importante scelta con impatto sugli apprendimenti e sulla socialità. Metodiche come il cooperative learning, favoriscono l’attivazione di dinamiche relazionali positive che sostengono il benessere individuale assieme ad un miglioramento nelle prestazioni accademiche.
Tale attenzione è praticabile anche quando la didattica dovesse essere a distanza. Grazie alle tecnologie disponibili, il lavoro in piccoli gruppi costituisce una pratica non solo possibile ma auspicabile. In quali modi concreti procedere? Quali attenzioni occorre avere per non incorrere in problemi di partecipazione?
A queste ed altre domande risponde il corso online tenuto della nostra formatrice, Claudia Matini, in collaborazione con Scintille.it: “Progettare lezioni in cooperative learning – 9 edizione”, in programma il 16, 23 aprile e 4 maggio 2021.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…