Scuola in Torre, la sicurezza aerea entra a scuola
Scuola in Torre: l’iniziativa, presentata il 23 febbraio dal presidente dell’Enav, Bruno Nieddu, presso gli uffici dell’Ente dell’aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera, vuole avvicinare i giovani degli ultimi due anni della scuola superiore alla sicurezza aerea ed in particolare far conoscere la professione del controllore garante dei servizi del traffico aereo. I giovani vengono fatti ospitare su una torre di controllo e invitati ad assistere allo smistamento-coordinamento degli aerei. Patrocinato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dal Miur, da Eurocontrol (Organizzazione Internazionale per la Sicurezza e la Navigazione Aerea) e dal Parlamento Europeo, e realizzata in collaborazione con Anacna (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea), il progetto per la complessità organizzativa coinvolge per ora solo 6 città: Venezia, Bologna, Catania, Napoli, Bergamo e Olbia. Gli istituti che hanno aderito sono però già 663.
“Il trasporto aereo – ha dichiarato Bruno Nieddu – sta diventando una realtà sempre più complessa, ma al contempo vicina alle abitudini ed ai bisogni dei cittadini. E’ importante per i ragazzi approfondire il concetto di ‘tecnologie al servizio dell’uomo’ e conoscere meglio una realtà così dinamica nell’attuale panorama lavorativo”. Le visite alla Torre di Controllo dell’aeroporto veneto andranno avanti sino al 6 aprile, con ben 16 scuole del solo Veneto coinvolte, per un totale di 800 alunni.
La visita nel mondo dell’assistenza al volo e delle sue suggestioni inizierà già all’interno dei pullman, messi a disposizione da Ente, che accompagneranno gli alunni dalla scuola all’aeroporto dove i ragazzi potranno ascoltare le registrazioni dei dialoghi tra la Torre di controllo e i piloti. Successivamente potranno assistere negli uffici dell’Enav ad una lezione reale impartita da un controllore di volo, supportata da un audiovisivo, per poi accedere alla Torre di Controllo dove potranno vedere in diretta i controllori in azione. Nella Torre di Controllo dell’aeroporto di Venezia, alta oltre 30 metri vengono gestiti 24 ore su 24, 85 mila movimenti aerei annui con picchi di traffico di 300 voli al giorno. I ragazzi potranno, inoltre, partecipare ad un concorso: Enav premierà, in ogni città, l’autore del miglior “pay off” cittadino (slogan che identifica il Controllo del Traffico Aereo e la mission di Enav) con un corso di inglese. Il miglior “pay off” a livello nazionale vincerà invece una vacanza studio di due settimane in Gran Bretagna. Un’occasione, è il caso di dire, da prendere al volo….