Attualità

Scuola infanzia, con nuove regole anti-Covid si passa da 1 a 5 casi per sospendere la didattica

Le nuove norme sulle quarantene a scuola e sul green pass, approvate dall’ultimo Consiglio del Ministri ed efficaci a partire da lunedì 7 febbraio 2022, vanno nella direzione di un notevole allentamento sulle restrizioni a scuola, mantenendo maggiormente la scuola in presenza.

Infanzia si passa da 1 a 5 casi di positività

Nella scuola dell’Infanzia, a partire dal prossimo 7 febbraio, fino a 4 casi di positività tutto resta in presenza. Solo con 5 casi, o più di 5, si provvederà a sospendere le attività didattiche per 5 giorni. La norma rispetto a gennaio è completamente cambiata, infatti prima bastava un solo caso per sospendere le attività didattiche, adesso solo al quinto caso si potrà sospendere l’attività.

Nella primaria DID con 5 casi

Nella scuola primaria fino a 4 casi di positività si continua in presenza con l’utilizzo delle mascherine FFP2 per 10 giorni dall’ultimo caso di positività, scatterà la DID solo per i non vaccinati o i vaccinati da oltre 120 giorni, gli altri vaccinati da meno di 120 giorni o che hanno avuto il covid e sono guariti da meno di 120 giorni, continueranno a seguire in presenza utilizzando appunto le mascherine FFP2.

Secondaria addio DAD

Nella secondaria, ma come anche nella scuola primaria, le classi possono dire addio alla DAD. Nei due gradi della scuola secondaria, basta un caso di positività per proseguire tutti in presenza ma con utilizzo delle mascherine FFP2. Se dovesse scattare il secondo caso di positività, la classe si divide tra presenza per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni o sono guariti da meno di 120 giorni, o ancora hanno la terza dose, e tutti gli altri che invece vanno in DID.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024