Scuola infanzia e primo ciclo: al via la consultazione nazionale

Prende il via oggi, 31 maggio 2012, e si concluderà il 30 giugno prossimo la consultazione pubblica, riservata ai docenti e ai dirigenti scolastici,  sulla bozza delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Con la C.M. n. 49 del 31 maggio 2012 il Miur ha illustrato la procedura che sarà necessario seguire per contribuire alla revisione delle Indicazioni per il curricolo emanate nel 2007. Alle istituzioni scolastiche è, in particolare, richiesto di rispondere ad un questionario risposte chiuse, disponibile sul sito dell’Ansas da domani, 1° giugno 2012, ed esprimersi specificamente su alcuni aspetti di merito, fornendo una valutazione utile ai fini del completamento dell’opera di revisione.
Il documento sul quale le scuole dovranno esprimere un parere è la bozza elaborata da un nucleo redazionale. Si tratta, quindi, di un testo non definitivo e che sarà sistemato appunto a seguito dei risultati della consultazione.
Il questionario, disponibile sul sito dell’Ansas insieme alla bozza delle Indicazioni in formato pdf all’indirizzo (http://www.indire.it/indicazioni/consultazione2012), dovrà essere compilato esclusivamente online.
L’accesso è possibile utilizzando gli stessi codici di accesso utilizzati per il monitoraggio ex C.M. n. 101/2011.
Le scuole che non avessero ancora ottenuto tali codici possono richiederli via fax compilando il modulo allegato alla circolare oppure scaricabile online, inviandolo al n. 055 2380393. I codici saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica della scuola indicato nel fax.
Prima della compilazione formale, è opportuno che le scuole stampino copia del questionario, per farne oggetto preliminare di conoscenza, approfondimento e discussione con tutto il personale coinvolto nella consultazione.
Lara La Gatta

Condividi
Pubblicato da
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024