Categorie: Politica scolastica

Scuola infanzia: Puglisi rassicura tutti al convegno Cisl

Nella giornta di sabato 22 ottobre più di 500 insegnanti hanno partecipato al convegno sul sistema integrato 0-6 promosso dalla Cisl Scuola.

Erano presenti tra gli altri la senatrice Francesca Puglisi, Maddalena Gissi (segretaria generale CislScuola) e Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico e profondo conoscitore della scuola dell’infanzia italiana.
Nella sua relazione introduttiva, Ivana Barbacci, della segreteria nazionale del sindacato, ha chiarito quali dovrebbe essere i punti fermi per una revisione del sistema educativo dalla nascita ai 6 anni: salvaguardare l’dentità pedagogica e organizzativa della scuola dell’infanzia,  garantire l’estensione dei servizi alla prima infanzia e la generalizzazione della scuola dell’infanzia, assicurare spazi di collegialità e condivisione; rendere disponibili risorse certe e stabili; rivisitare spazi e tempi, partendo dalla riduzione del rapporto docenti/alunni. 
La senatrice Puglisi ha affermato di condividere la necessità di garantire il sostegno e la valorizzazione dell’identità pedagogico-organizzativo della scuola dell’infanzia quale dimensione significativa propria del segmento 3-6, senza ambiguità, sovrapposizioni o confusioni con il servizio all’infanzia proprio dei nidi (0-3).
Il sistema integrato, secondo la responsabile scuola del PD, sarà anche un’occasione per innalzare i livelli di qualità propri della scuola dell’Infanzia attraverso un significativo investimento di risorse certe e stabili, soprattutto per dare concreta risposte al bisogno di generalizzazione dei servizi sia per la prima infanzia 0-3 che per il segmento di istruzione da 3 a 6 anni.
Si tratta adesso di capire se le buone intenzioni espresse da tutti nel corso del convegno si tradurranno in atti concreti: la delega al Governo per l’approvazione del decreto legislativo previsto dal comma 181 della legge 107 scade a metà gennaio e i tempi sono davvero stretti. 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024