Scuola, integrazione disabili: nel Lazio il primo accordo di programma

Si tratta del primo Accordo di programma concluso da una Regione (come peraltro prevedeva la legge n. 104/1992) al fine di coordinare in modo sistematico e funzionale gli interventi di competenza di ciascun soggetto responsabile dell’inserimento e dell’integrazione scolastica degli studenti con disabilità. 
Hanno, infatti, siglato l’Accordo anche le cinque Province, il Comune di Roma, le Asl e l’Anci. Destinatari degli interventi sono i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, gli alunni e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e coloro che frequentano attività di formazione professionale nell’ambito dell’obbligo formativo e i percorsi integrati scuola-formazione professionale.

L’attuazione, da parte della Regione, delle politiche di integrazione previste dall’Accordo avrà luogo attraverso un Programma annuale degli interventi, l’istituzione di un Comitato consultivo regionale e di un Gruppo di pilotaggio interassessorile, la creazione di un Centro di documentazione regionale finalizzato, tra l’altro, alla messa a punto di un portale dell’inclusione degli alunni e studenti con disabilità, che faciliti, diffonda, approfondisca e metta in rete le informazioni relative.
L’Assessorato all’Istruzione definirà, inoltre, il profilo professionale di assistente alla comunicazione e all’autonomia (Aec) ed il relativo percorso formativo, finalizzato al conseguimento della qualifica professionale.
“Il nostro obiettivo – ha detto l’Assessore all’Istruzione, Silvia Costa – è di sostenere lo sviluppo delle potenzialità della persona con disabilità attraverso interventi di integrazione scolastica, sociale e sanitaria che possano aumentare le opportunità di inclusione sociale e la prevenzione di disturbi emotivi e comportamentali. Intendiamo anche, finalmente, specificare diritti e doveri di ciascuno in ordine alle politiche di integrazione e promuovere una cultura della presa in carico dello studente con disabilità con il suo progetto di vita e della sua famiglia, accompagnando questo processo dalla scuola alla formazione e, quando possibile, all’inserimento lavorativo. Per questo sono previsti corsi di formazione professionale e di orientamento all’inserimento lavorativo ed azioni di integrazione tra percorsi scolastici e formativi. Inoltre, per la prima volta è stato istituito un fondo dedicato, di un milione di euro, che andrà ad integrarsi con i fondi della Sanità e delle Politiche sociali sulla base di indirizzi approvati, sentito il Comitato.”
“L’integrazione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Anna Salome Coppotelli – concepita come un processo e non come una finalità promuove percorsi normativi, amministrativi, culturali ed operativi capaci di fornire risposte appropriate ai maggiori bisogni delle persone con disabilità.
La disabilità non può essere considerata un contenitore nel quale collocare indistintamente tutti i problemi che può comportare. Il nostro impegno è quello di garantire agli studenti con disabilità il pieno godimento della capacità di agire in tutti gli ambiti della vita. Affinché ogni persona con disabilità possa realizzare le proprie aspettative e i propri desideri nella massima indipendenza possibile, le Politiche sociali hanno destinato all’integrazione scolastica e formativa degli studenti disabili nel biennio 2007-2008 oltre 8 milioni di euro”.
 
“L’Accordo che presentiamo oggi – ha detto l’Assessore alla Sanità, Augusto Battaglia – rappresenta un pilastro dell’integrazione sociosanitaria destinata ai ragazzi ed un esempio di come il coordinamento tra istituzioni ed organismi competenti sia un passaggio fondamentale per il raggiungimento di obiettivi prioritari.”
Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024