Notizie sconfortanti arrivano dal fronte dell’Afghanistan orientale. Secondo quanto riportato da una fonte del governo afgano ad Al-Jazeera, un attentatore si è fatto esplodere in un’aula del centro educativo “Kaj” nel quartiere di Dasht al-Barshi, abitato da sciiti, dove si stavano svolgendo prove di esame con migliaia di studenti. Nell’attentato (aggiornamento ore 9.30) sono rimaste uccise 32 persone e oltre 40 ferite, in maggioranza ragazze. A confermare il tutto, il portavoce della polizia di Kabul, Khaled Zadran.
Dagli elementi in possesso si è potuto fare una ricostruzione dei fatti. L’aggressore è entrato sparando prima alla guardia dell’istituto per poi correre dentro l’aula e far detonare la sua cintura esplosiva tra gli studenti. In questo momento nel web stanno girando diversi video che mostrano le vittime insanguinate e gente che scappava.
Quello dell’istruzione è un tema molto scottante in Afghanistan, visto che i Talebani impediscono alle ragazze di studiare. Lo stesso Stato Islamico è schierato contro l’istruzione delle donne.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…