Il Miur ha trasmesso il decreto della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione concernente la realizzazione di modelli di riferimento per percorsi in apprendistato che, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (la scuola, l’azienda, la regione, le parti sociali, l’università e/o centri di ricerca), diventino i catalizzatori dei cambiamenti necessari da introdurre nel sistema scolastico sotto l’aspetto organizzativo, didattico e professionale.
Tali modelli sono finalizzati a promuovere presso le scuole, le imprese, gli studenti e le famiglie, l’istituto dell’apprendistato e a favorire un significativo incremento dei percorsi, anche avvalendosi delle esperienze in atto.
Le regioni interessate sono: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.
Lo stanziamento complessivo è di € 1.000.000,00. Per ogni progetto è previsto un finanziamento pari a euro 52.631,50.
Le proposte possono essere presentate dagli Istituti Tecnici di Stato e/o Istituti Professionali di Stato afferenti ad un Polo tecnico professionale, anche appartenenti a PTP diversi, oppure costituiti in rete.
Le proposte per essere ammissibili devono essere presentate da un partenariato di almeno quattro scuole compresa la scuola sede di sperimentazione ENEL/ENI. Possono far parte del partenariato rappresentanti del mondo del lavoro, parti sociali, esperti del mondo accademico/centri di ricerca, istituzioni formative, Regioni, Enti Locali.
La scuola sede di sperimentazione ENEL/ENI può partecipare a più progetti.
Il 25 novembre è il termine entro il quale le istituzioni scolastiche faranno pervenire le proprie candidature agli U.s.r.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…