Il mercato del lavoro cerca sempre più figure qualificate che, difficilmente si riescono a trovare. E così le aziende andranno a selezionare i futuri lavoratori direttamente nelle scuole. Succederà fra qualche giorno all’istituto ‘Marconi’ di Piacenza. Come riporta il ‘Corriere della Sera’ i dirigenti di circa ottanta aziende si recheranno nelle classi quarte e quinte e terranno dei colloqui con i ragazzi che devono ancora conseguire il diploma. Un’occasione di orientamento per il futuro ma anche la possibilità di ottenere un contratto di lavoro. Il fatto che le aziende vadano direttamente a scuola a scegliere le figure è indicativo della crisi di alcune professioni che non trovano l’adeguata risposta dai giovani. La carenza di figure qualificate è certamente evidente e oggi, dopo anni di precariato e stage non retribuiti, c’è la possibilità di assicurarsi percorsi professionali garantiti.
Per farsi un’idea, l’istituto in questione, prepara periti meccanici, informatici, chimici e logistici. Colloqui, candidature, opportunità per circa 350 ragazzi con aziende che faranno conoscere le loro realtà.
I 400mila posti che le aziende italiane non riescono a coprire danno manforte al ministro Bianchi che sempre più importanza vuol dare agli Its (Istituti Tecnici Superiori). L’80% circa (secondo un recente sondaggio) dei ragazzi che escono da questi ultimi, trovano presto occupazione.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…