Categorie: Generale

Scuola-lavoro: Lombardia, al via protocollo fra istituzioni

Con l’obiettivo di creare un’ alleanza stabile sul territorio per rafforzare l’innovazione del sistema e l’attuazione dell’alternanza scuola lavoro è al via un protocollo tra Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, Ufficio scolastico regionale.

    Se ne è parlato – si legge in una nota – al convegno “Intraprendere l’alternanza”, realizzato dalla Camera di commercio di Milano attraverso l’azienda speciale Formaper, iin cui si è fatto il punto sul Registro Nazionale per l’alternanza Scuola Lavoro, curato dalle Camere di commercio, che mette in contatto richiesta e offerta di percorsi lavorativi.

    Le imprese lombarde iscritte nel registro pesano il 14% sul totale nazionale per studenti ospitabili e sono oltre mille gli studenti ospitabili da imprese, professionisti ed enti lombardi.

 

{loadposition eb-bes-berretta}

 

    Lombardia per provincia. Prime provincie Milano con 19 imprese iscritte, 39 percorsi offerti e 1.024 studenti ospitabili. Ci sono poi Bergamo (6 imprese iscritte, 3 percorsi e 37 studenti ospitabili), Brescia (10 imprese, 13 percorsi, 24 studenti), Pavia (3 imprese, 3 percorsi e 25 studenti). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Infoimprese a novembre 2016.

    Per Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano: “Siamo agli inizi di un nuovo modo di studiare, più vicino alla pratica e alle effettive esigenze dell’economia”.(ANSA).   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024