Scuola Lazio: via libera al piano di dimensionamento

Il saldo tra soppressioni e nuove istituzioni è di 35 dirigenze in meno, tra scuole dell’obbligo e superiori. Vengono creati, inoltre, 16 nuovi Centri provinciali di istruzione per adulti (C.P.I.A.), con dirigenze e personale dedicato.

Nella provincia di Roma vengono soppresse 21 autonomie e istituite 4 nuove scuole dell’obbligo.
A Frosinone sono 17 le soppressioni e 6 le nuove istituzioni, a Latina sono state eliminate 6 dirigenze e ne è stata creata una, a Viterbo sono state deliberate 3 soppressioni e una istituzione. Resta invariata la situazione di Rieti.
Come ha spiegato la presidente della commissione Anna Maria Massimi (Pd) “Il piano interviene esclusivamente sulle autonomie scolastiche e non interessa i punti di erogazione del servizio. I lavori della commissione – ha aggiunto – si sono svolti in un clima di collaborazione e di estrema disponibilità ad accogliere le proposte pervenute dalle diverse istituzioni dei territori. Ci rendiamo conto che il dimensionamento non ha raggiunto ancora livelli di razionalizzazione ottimali, ma avviene in un contesto nazionale caratterizzato da grande incertezza, soprattutto per la mancanza di indicazioni certe sulla riforma della scuola e, in particolare, degli istituti superiori”.
“Si tratta di un piano coerente con i principali indirizzi regionali – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Silvia Costa – nonostante l’incertezza sulla riforma della scuola superiore abbia inciso sulla possibilità di indicare obiettivi strategici. Sono stati realizzati numerosi istituti comprensivi (dall’infanzia alle medie), aggregando autonomie sottodimensionate.
Con l’istituzione dei C.P.I.A., inoltre, si integra la programmazione regionale e territoriale dell’offerta dei comuni e degli enti no profit per innalzare i livelli di studio e competenza degli adulti. Per quanto riguarda gli istituti superiori di Roma e provincia, sovradimensionati rispetto a quanto previsto dalla legge, nel prendere atto della volontà della commissione di soprassedere, ho chiarito che le proposte contenute nel piano, di scorporare due istituti superiori con oltre 1.400 iscritti, andavano in direzione della necessità di mettere in grado le dirigenze scolastiche di gestire con maggiore efficacia e prossimità le autonomie scolastiche. Abbiamo realizzato delle razionalizzazioni importanti e abbiamo dato un segnale forte con lo scorporo dell’Istituto comprensivo Mozart, che aveva più di 2 mila iscritti. La commissione – ha concluso – ha positivamente accolto l’indicazione, che sottoporrò all’Ufficio Scolastico Regionale, di non accettare per il prossimo anno iscrizioni oltre un ragionevole tetto, anche per evitare sovraffollamenti di studenti che generano l’insorgenza di comportamenti a rischio”.
 
 
Si allega lo schema riepilogativo del piano di dimensionamento visionabile nel box “Approfondimenti” di questa pagina.
Redazione

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024