Categorie: Politica scolastica

M5S: “Altro che riforma, Governo prepara altri tagli”

“Anche il governo Renzi, dopo le disastrose esperienze del duo Gelmini-Moratti, spaccia sanguinosi tagli per riforme. Adesso viene inferto un altro, durissimo, colpo alla scuola pubblica. Siamo molto preoccupati dalle indiscrezioni confermate nell’intervista odierna del sottosegretario del Miur, Roberto Reggi. Si parla di supplenze gratuite per i docenti, cancellazione delle graduatorie d’istituto senza assunzioni, aumento fino a 12 ore lavorative per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia senza un aumento della retribuzione (con conseguente danneggiamento del personale precario), taglio dell’ultimo anno di scuola superiore per i licei. Il tutto per un risparmio di circa 1 miliardo e mezzo di euro”. Lo affermano i deputati della commissione Cultura del MoVimento 5 Stelle. 

“Reggi dà i numeri e anticipa quello che si profila come un colpo esiziale per la scuola pubblica. E’ imbarazzante un governo che rinuncia al confronto: presentare una proposta a luglio, in piena estate e a le scuole chiuse, è assolutamente fuori luogo.  Altro che tagli, le risorse per lascuola vanno trovate – concludano i portavoce 5stelle – perché ne ha un enorme bisogno. Spendere in istruzione è il miglior investimento che lo Stato italiano possa fare, anche alla luce del fatto il nostro Paese è fanalino di coda in Europa riguardo alla spesa pubblica in questo comparto”. 

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024