Didattica

Scuola media a indirizzo musicale. Parere Cspi: si facciano percorsi interdisciplinari legati alla musica

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) apprezza lo schema di decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze recante la Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado di cui all’articolo 12, Comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 e in particolare l’elevato spessore culturale e disciplinare delle Indicazioni nazionali per l’insegnamento di strumento musicale nei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, percorsi che faranno riferimento all’organico dell’autonomia.

L’organico dell’autonomia

Ricordiamo a questo proposito che in coerenza con quanto previsto dal comma 63, art. 1, della Legge 107/2015, nell’organico dell’autonomia confluiscono posti comuni, posti per il sostegno e posti per il potenziamento dell’offerta formativa, senza distinzione tra organico di diritto e organico di fatto.

SCARICA IL PARERE DEL CSPI

La creatività

Obiettivo dell’indirizzo musicale sarà lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni attraverso la conoscenza e la pratica dell’espressione musicale nei suoi molteplici linguaggi, nonché la promozione della cultura umanistica e la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali.

La raccomandazione del Cspi

La raccomandazione del Cspi è quella di garantire:

il monitoraggio delle attività delle scuole a indirizzo musicale anche in previsione di una più equa distribuzione sul territorio nazionale dei percorsi previsti;

attività interdisciplinari che coinvolgano le altre discipline strettamente correlate alla musica;

inderdipendenza tra i percorsi a indirizzo musicale e i corsi normali della scuola secondaria di primo grado, per permettere quella contaminazione metodologica e didattica che è volano per il reale successo formativo di tutti e di ciascuno.

Carla Virzì

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024