Dalla pagina web dedicata è possibile scaricare un guida completa che supporta le istituzioni scolastiche nella compilazione delle varie schermate.
Prima di procedere alla compilazione, l’Invalsi raccomanda di raccogliere tutta una serie di informazioni, senza le quali la registrazione non può avere seguito.
I dati richiesti sono:
• codice meccanografico dell’Istituzione scolastica;
• numero di protocollo con il quale l’Istituzione scolastica archivierà la pratica dell’iscrizione;
• denominazione dell’Istituzione scolastica;
• indirizzo completo dell’Istituzione scolastica;
• numero di telefono, numero di fax ed indirizzo e-mail dell’Istituzione scolastica;
• nome e cognome del dirigente scolastico;
• nome e cognome di chi effettua l’iscrizione.
E’ necessario inoltre scegliere una password di almeno 6 caratteri (lettere e/o numeri) dautilizzare per interagire con il sito dell’Invalsi.
Per ciascun plesso presentato dal modulo d’iscrizione: la denominazione, l’indirizzo completo, il codice di avviamento postale, il comune e il numero totale di classi terze dei plessi di scuola secondaria di primo grado;
per tutte le classi terze della scuola secondaria di primo grado, per plesso d’appartenenza, la denominazione di ciascuna sezione e il numero totale di studenti e, se presenti, il numero totale di studenti disabili visivi (ipovedenti e non vedenti);
per ciascun disabile visivo segnalato (sia esso “studente” o “candidato esterno”: il tipo di disabilità (se ipovedente o non vedente) e il tipo di prova scelta (se fascicolo formato standard, fascicolo in braille o formato elettronico Msword);
la presenza o meno di “candidati esterni” e il loro numero;
qualora vi fossero candidati esterni, è necessario segnalare la provenienza o meno da istituti paritari. In caso affermativo bisogna inserire il codice meccanografico dell’Istituto di provenienza.
Per accedere al modulo dell’iscrizione è necessario inserire il codice meccanografico dell’Istituzione scolastica e selezionare il pulsante “Accedi”.
La prima schermata del modulo d’iscrizione richiede l’inserimento o l’aggiornamento dei “Dati anagrafici” dell’istituzione scolastica considerando la sede principale (sede della Segreteria e/o della Presidenza).
In tale pagina è necessario digitare anche un password che l’Invalsi raccomanda di conservare, perché necessaria per le future interazioni col sito della prova nazionale 2009/2010.
Tutti i dati relativi all’indirizzo della scuola devono essere immessi con particolare attenzione (se
senza numero civico scrivere “SNC”), in quanto fondamentali per poter ricevere i materiali necessari (prove, manuali e moduli).
Una volta completata con successo l’iscrizione, il sistema propone una griglia con il riepilogo dei dati immessi; tale schermata deve essere stampata ed archiviata. Il sistema provvederà comunque ad inviare un riepilogo dei dati immessi inviando un messaggio alla casella di posta elettronica registrata nel modulo d’iscrizione.