L’Italia è tra i Paesi europei dove si insegnano più lingue stranieri già nelle scuole medie: a sostenerlo è l’Eurostat, che ha svolto un’indagine in merito.
Meglio del nostro Paese fanno solo Lussemburgo e Finlandia: nel 2014, in Lussemburgo il 100% degli alunni alle medie hanno imparato almeno due lingue straniere, in Finlandia il 98,5%.
Poi c’è la nostra Penisola, dove la doppia lingua la svolgono il 98,4% degli allievi.
{loadposition bonus_1}
In Italia, le due lingue straniere più insegnate sono inglese, che si acquisisce in tutti gli istituti secondari di primo grado (100%), e il francese, presente in due scuole medie su tre (67,7%). Nelle scuole italiane restanti, la maggior parte opta per lo spagnolo.
Al lato opposto della classifica ci sono l’Ungheria, dove solo il 6,3% ha imparato due lingue, l’Irlanda (7,9%) e l’Austria 9,5%.
In assoluto, Eurostat ha rilevato che l’inglese è la lingua straniera più insegnata nelle scuole (97,3%), seguita da francese (37,7%), tedesco (23,1%), spagnolo (13,1%), russo (2,7%), e italiano (1,1%).
{loadposition facebook}
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…