Categorie: Generico

Scuola media, in arrivo 8.000 Lim d’Oltremanica

Nel nostro Paese le Lavagne interattive multimediali, destinate a diventare parte attiva delle lezioni scolastiche dei prossimi anni, saranno fornite da un’azienda britannica: a partire dall’anno prossimo, nelle scuole medie pubbliche italiane. Promethean, leader mondiale nel mercato delle soluzioni interattive per la didattica e quotata da marzo 2010 alla Borsa di Londra, si è infatti aggiudicata la più importante gara europea per la dotazione di lavagne interattive multimediali per la scuola. Per un valore complessivo di 15 milioni di euro, Promethean fornirà e installerà 8.000 nel nostro Paese sistemi di lavagne interattive multimediali (LIM) ActivBoard+2 in circa 4.000 scuole secondarie di primo grado.
L’azienda d’Oltremanica si è dunque aggiudicata il bando, gestito e finanziato da Ansas (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo e l`Autonomia Scolastica – ex Indire), che prevede la fornitura e l’installazione a partire dall`inizio del 2011. Promethean e i suoi partner forniranno una soluzione ActivClassroom (classe digitale) completa, comprendente la LIM ActivBoard+2 con proiettore integrato e altoparlanti audio e il software dedicato ActivInspire.
Le lavagne multimediali sono il simbolo di un nuovo modo di fare lezione e di imparare, dalle scuole dell`infanzia fino all`università, attraverso una serie di strumenti che favoriscono la partecipazione totale degli studenti e aiutano gli insegnanti a rendere più coinvolgente la lezione: penne magnetiche che interagiscono con lo schermo, telecomandi wireless che permettono agli studenti di rispondere dal posto, tavolette elettroniche che si sostituiscono al quaderno e dialogano con lo schermo della lavagna, oltre ad un ampio numero di software dedicati ai vari insegnamenti entrano a far parte della vita di aula di tutti i giorni, sostituendosi a gessetti e cancellino.

Siamo molto onorati di aver vinto questa importante gara in Itali – ha detto Jean-Yves Charlier, direttore generale di Promethean – la terza, in ordine di tempo, nell`Europa continentale che ha consentito l`introduzione della tecnologia interattiva Promethean nelle scuole, a conferma della qualità, della funzionalità e dell’efficacia delle nostre soluzioni integrate“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024