Scuola multimediale di protezione civile per 3.000 alunni delle primarie

L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile e dal Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la Protezione civile della Regione Marche, vuole promuovere con incisività l’attività formativa. Quest’anno verranno richiamati tutti gli Istituti che avevano partecipato in passato e si prevede il coinvolgimento di circa 3mila studenti delle Marche. In classe, gli alunni guidati dall’insegnante potranno navigare su una piattaforma multimediale, avventurandosi nel ”mare dei rischi”, dove sorgono diverse ”isole”. Ogni isola è un’unità didattica, in cui si focalizza l’attenzione sul singolo rischio (sismico, vulcanico, industriale ecc.). La navigazione da un’isola all’altra permette ai ragazzi di scoprire in autonomia il mondo dei rischi e le norme di comportamento da adottare. Al termine di ogni unità didattica, gli alunni dovranno superare un test per valutare il livello di apprendimento e accedere alla successiva unità. I bambini della IV e V elementare di alcune scuole marchigiane saranno dotati di username e password individuali e potranno accedere alla piattaforma anche da casa assieme ai loro genitori con i quali potranno approfondire argomenti, consultare il glossario e utilizzare i giochi educativi. La fase conclusiva del progetto, a fine anno scolastico, prevede una giornata di esercitazione per tutti gli studenti, organizzata in collaborazione con le strutture operative locali del Servizio Nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024