Categorie: Politica scolastica

Scuola, per migliorarla serve il sostegno politico: convegno Mida il 16 settembre a Roma

Sabato 16 settembre 2017 a Roma, presso la Protomoteca Capitolina, si terrà il IV convegno annuale del MIDA, dal titolo: la Nuova Scuola – Istruzione, Università, Ricerca.

All’evento, gli organizzatori invitano i colleghi docenti di ogni ordine e grado a partecipare. E poi spiegano i punti che lo caratterizzeranno: “In tanti hanno manifestato la necessità di un soggetto propositivo che si interfacciasse con la politica al fine di trovare soluzioni condivise per migliorare e valorizzare la Scuola Pubblica”.

“Il MIDA, da anni in prima linea nel dialogo costruttivo fra tutti gli agenti educatori e le varie commissioni scuola di ogni colore politico, sta raccogliendo intorno a sé le energie più esperte e motivate della Scuola e dell’Università per mettere a punto proposte, indicazioni e soluzioni efficaci per migliorare il nostro sistema scolastico in maniera completa ed organica.

 

{loadposition carta-docente}

 

Non più solo precariato dunque tra gli obiettivi (anche perché questo problema è in via di soluzione), ma la Scuola e l’Università come beni da valorizzare affinché il Paese possa finalmente rinascere: questi i propositi del MIDA e dei suoi associati”.

L’incontro del 16 settembre a Roma è articolato in due diversi momenti ed inizierà alle 14:00 con l’Assemblea Costituente Mida, durante la quale sarà data lettura dello statuto e saranno presentati i membri del direttivo e i soci fondatori; intanto, a latere, nella sala della Protomoteca piccola (adiacente) l’Avvocato Michele Bonetti risponderà ai dubbi e alle domande dei ricorrenti insieme all’associazione ADIDA.

Dalle 15.30 in poi il consueto confronto di inizio anno con i politici, il personale scolastico e l’immancabile presenza di Valeria Bruccola (Adida). 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024