Attualità

Scuola per pastori in Toscana: boom di iscrizioni

In Toscana, fa sapere Il Fatto Quotidiano, è boom di iscrizioni alla seconda edizione della scuola per pastori che ha già registrato ottanta richieste a fronte di otto posti messi a disposizione. Tra gli aspiranti pastori, oltre ad agricoltori, anche chi oggi lavora in ufficio, qualche ingegnere o esperti di computer, mentre l’età dei candidati va dai 18 ai 50 anni. 

Infatti le richieste di iscrizione pare sono arrivate  da tutta Italia, Sicilia e Sardegna compresi (dove la pastorizia regge), con soddisfazione degli organizzatori di Palazzo Vigiani a Pratovecchio, in provincia di Arezzo, dove ha sede l’ente che giustamente tende a scegliere per questa professione  i più giovani, chi ha già esperienza o  pratica un mestiere nel mondo green.

La scuola, precisa Il Fatto, è promossa dal progetto “Life ShepForBio” e terrà  lezioni teoriche e pratiche con un periodo di stage, secondo un programma che prevede lezioni direttamente sul campo e  informazioni di base utili all’avvio della nuova attività, con riferimento alla gestione del conflitto con i predatori e con gli impatti climatici, alla  valorizzazione dei servizi ecosistemici legati alla tutela della biodiversità e delle risorse, e poi  etologia e biologia.

Le lezioni in classe saranno svolte da personale tecnico qualificato: docenti, ricercatori ed esperti appartenenti all’Università degli Studi di Firenze terranno le lezioni teoriche, insieme a Dream Italia, al Parco nazionale delle foreste casentinesi oltre che alle Associazioni Difesattiva; alla Rete Appia e a Slow Food.

E inoltre, visite presso aziende e realtà produttive e poi uno stage pratico per un totale di trenta giorni, durante i quali gli alunni, che avranno un alloggio gratis, affiancheranno i pastori e gli allevatori. 

Alla fine del corso gli otto fortunati prescelti, tra le ottanta domande, dovranno superare delle prove per ricevere un attestato di pastore professionale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024