Visto che sono sempre di più i casi di gravidanze tra alunne in tutto il Sud Africa e che spesso sono costrette a lasciare gli studi, a Pretoria è stata aperta la prima scuola per ragazze incinte.
”Vogliamo che le ragazze siano in grado di finire il loro percorso di studi senza subire interruzioni a causa della gravidanza” spiega la preside Rina Van Nieker. In questa scuola le ragazze vengono aiutate e seguite sia a livello medico che scolastico, su 50 studenti lo scorso anno 43 si sono diplomate e 17 si sono iscritte all’università.
Le statistiche di Human Science Research Council rivelano che i casi di gravidanze adolescenti nel Paese sono aumentati del 21% in questi ultimi anni. ”E bello alzarsi e venire a scuola sapendo di trovare altre ragazze che sono nella mia condizione, qui ci aiutiamo e non veniamo giudicate” dice una studentessa. Una goccia nell’oceano se si pensa che nel 2011 94.000 studentesse sudafricane sono rimaste incinte, il governo prevede che le ragazze in gravidanza possano frequentare la scuola pubblica, ma molte subiscono forti pressioni e sono costrette a lasciare gli studi
Oggi, lunedì 14 aprile, a Roma, una delegazione della Rete degli Studenti Medi ha incontrato…
Ogni Istituzione scolastica, per poter espletare le sue funzioni istituzionali, assume, elabora e tratta quotidianamente…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sicurezza, che è stato pubblicato…
A quasi 89 anni, Italo Spinelli ha coronato un nuovo traguardo: una laurea magistrale in…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
Un'altra aggressione a scuola con vittima una docente e come "carnefice" uno studente. Stavolta tutto…