Estero

Scuola permette ad un alunno di identificarsi come lupo per disforia di specie: accade in Scozia

Un caso sta scuotendo la Scozia e l’intero Regno Unito: come riporta il Daily Mail, ad un ragazzo di scuola secondaria è stato permesso dalla scuola di identificarsi come un lupo in quanto soffre di “disforia di specie”. A quanto pare le docenti stanno supportando la decisione dell’alunno.

“La disforia di specie non esiste”

Da qui, ovviamente, tantissime polemiche. Ad intervenire è stato il neuropsicologo Tommy MacKay: “Nella scienza non esiste una condizione chiamata ‘disforia di specie’. Non sorprende che lo stiamo vedendo in un’epoca in cui molte persone vogliono identificarsi come qualcosa di diverso da quello che sono”.

L’approccio del Governo

A quanto pare il consiglio della scuola ha approvato la decisione. I giornali dicono che non si tratta del primo caso di ragazzo che vuole identificarsi con degli animali. A quanto pare sarebbe stato applicato il “Getting it right for every child“, l’approccio del governo scozzese volto a supportare i giovani.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024