Attualità

Scuola Pioltello: anche i parroci difendono la decisione di sospendere le lezioni per la fine del Ramadan

La vicenda della scuola di Pioltello (MI) che aveva deciso di sospendere le lezioni nella giornata del 10 aprile in occasione della fine del Ramadan si arricchisce di un nuovo importante capitolo.
Tre parroci della cittadina dell’hinterland milanese hanno infatti sottoscritto una lettera per esprimere solidarietà al preside e al Consiglio di Istituto per la loro decisione.

“Come parroci delle parrocchie di Pioltello – scrivono don Andrea, don Giacomo e don Marco – ci sentiamo di dire che la decisione del Consiglio di Istituto è nata da una seria e attenta capacità di leggere il tessuto sociale della nostra città, non accettiamo in alcun modo i toni aspri e violenti con cui in questi giorni si è manifestato il dissenso, trasformando una scelta ponderata in una battaglia politica o ideologica”.
La realtà di Pioltello, proseguono, “è molto complessa e di certo non servono le chiusure e il disprezzo – hanno aggiunto – serve invece la capacità di darsi la mano e lavorare insieme”.

In questi giorni intanto il consiglio di istituto dovrebbe riunirsi per decidere se e come modificare la delibera del maggio scorso, così come ha richiesto l’Ufficio scolastico regionale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024