Disabilità

Scuola poco inclusiva per i ragazzi con disabilità

Secondo i dati resi noti da “Scuola e inclusione: dico la mia”, disponibili sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nonché frutto di una consultazione pubblica con iopartecipo.garanteinfanzia.org e promosso anche da skuola.net tra aprile e maggio scorsi, alla quale hanno preso parte oltre seimila ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, si evince che il 50,5% dei ragazzi pensa che gli insegnanti di sostegno preparati siano pochi. Il 53,8% trova gli edifici scolastici abbastanza adeguati alle esigenze delle persone con disabilità fisica, mentre solo il 26,8% li ritiene adeguati a chi ha disabilità psichiche e il 16,2% a chi ha difficoltà sensoriali.

Inoltre, il 58% trova la propria classe poco inclusiva, mentre a livello individuale il 55% dichiara di essere “abbastanza accogliente” e il 21,4% “molto accogliente”.  Infine, sei su dieci (62,1%) sono convinti che vi siano momenti che tendono a escludere gli alunni con disabilità. 

Interessanti sono le proposte, fa cui quella di rendere la scuola più inclusiva: oltre la metà (52,9%) ritiene necessario investire nella formazione dei docenti, mentre l’11,9% ritiene sia necessario aumentare il numero degli insegnanti di sostegno. Contano per gli studenti anche le campagne di sensibilizzazione e i momenti di confronto (25%), gli investimenti sugli psicologi scolastici (26,5%) e in edilizia scolastica (30,4%). 

In caso di bisogno solo il 44,8% chiede aiuto. ll 74,3% dichiara di essersi sentito escluso a scuola, ma solamente il 43,5% ammette di aver escluso qualcuno. 

Il 43,5% ha assistito o è venuto a conoscenza di episodi di bullismo nei confronti di studenti con disabilità e il 36,5% ha dichiarato di non sapere come comportarsi o a chi rivolgersi. Il 22% pensa che il compagno o la compagna con disabilità disturbi il normale svolgimento delle lezioni, al contrario il 46,5% ritiene che non influisca, mentre il 10,4% è convinto che la presenza sia di supporto alle lezioni. Il 21% ha scelto di non esprimersi perché “non ha mai avuto studenti con disabilità in classe”. Sei su dieci tra i partecipanti alla consultazione non hanno mai chiesto agli insegnanti come comportarsi con un compagno con disabilità. 

La maggior parte dei ragazzi (57,8%) ha dichiarato di non frequentare coetanei con disabilità e solo il 12% di frequentarli spesso. 

Sei studenti su dieci (60,6%) sono entrati in contatto con ragazzi con disabilità fuori dal contesto scolastico. In particolare: nei centri estivi il 32,6%; in ambito familiare il 23,2%; nei gruppi parrocchiali il 21,5%; nelle associazioni sportive il 18,3%; nelle associazioni di volontariato il 11,9%; nei gruppi scout il 7,3% e ai corsi di musica il 4,9%. Per oltre la metà dei partecipanti alla consultazione (57,8%) esistono contesti più inclusivi della scuola: le associazioni sportive (28,7%), le associazioni di volontariato (23%), gli oratori (20,9%) e le associazioni culturali (18,4%).     

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario funzionari dell’elevata qualificazione: posti, requisiti, modalità presentazione domanda e argomenti delle prove

Nella giornata del 4 dicembre del 2024  il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a seguito…

04/12/2024

Bombardieri (UIL), per il personale della scuola serve riconoscimento economico e sociale. Stipendi tra i più bassi d’Europa.

Il Segretario Generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, conclude con un intevento fortemente applaudito, la tre…

04/12/2024

Concorso Dsga funzionari ed elevate qualificazioni, pronto il bando: domande dal 16 dicembre al 15 gennaio

Si è appena conclusa l'informativa, di cui abbiamo dato notizia, sul concorso ordinario per funzionari…

04/12/2024

Raimo: “Un gol di Maradona è una lezione. Il voto non serve, serve qualcuno che ci dica come potevamo fare meglio”

Il docente Christian Raimo, noto ai più per essere stato sospeso dall'insegnamento per tre mesi…

04/12/2024

Asilo abusivo in uno stabile: 3.500 euro di multa alla titolare che svolgeva anche il ruolo di educatrice

A Prato è stato scoperto un asilo nido abusivo: come riporta Il Corriere della Sera,…

04/12/2024

Supplenze brevi e saltuarie, indicazioni per le scuole per il monitoraggio

Le supplenze brevi e saltuarie garantiscono la continuità del servizio educativo e formativo anche in…

04/12/2024