Attualità

Scuola primaria, stop al voto numerico: parte la petizione della Flc Cgil

Il voto numerico alla scuola primaria non può soddisfare le esigenze di valutazione degli alunni. Da questo presupposto parte la petizione lanciata dalla Flc Cgil, che interrogandosi sulla validità della valutazione derivata dalle lezioni online, arriva a chiedere l’abolizione definitiva del voto numerico.

Voto numerico alla primaria: con la didattica a distanza non funziona

Nei giorni scorsi la valutazione nella scuola primaria con la didattica a distanza è stata messa in discussione già dalle stesse maestre, come abbiamo riportato.

Sulla stessa questione abbiamo riportato anche le perplessità e il documento del Forum per l’educazione e per la scuola del Piemonte di cui fanno parte numerose associazioni professionali di diversa ispirazione (tra le altre Aimc, Cidi, Mce, Uciim, Proteo e Legambiente).

Per la Flc Cgil, il voto numerico costituisce uno strumento non adeguato, soprattutto nella scuola primaria, per “fotografare” l’apprendimento delle bambine e dei bambini come processo complesso che interessa tutte le sfere della personalità.

Flc Cgil: “Aboliamo il voto numerico alla primaria: prima con la DAD. Poi definitivamente”

Il sindacato chiede alla Ministra Azzolina, intanto, di “sostenere nell’iter di conversione in legge del DL 22/2020 e nelle successive ordinanze ministeriali, per l’.a.s. 2019/20, l’eliminazione nelle classi della  scuola primaria della valutazione finale, espressa in decimi, degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e la sua sostituzione con  giudizi sintetici riferiti ad un numero limitato di livelli, più idonei rispetto alla scala decimale a descrivere i processi e attestare i risultati di apprendimento complessivamente raggiunti, in rapporto al contesto e all’esperienza di ciascuno“.

Ma la Flc Cgil si spinge oltre: “le chiediamo inoltre di aprire nel mondo della scuola un ampio dibattito che, attraverso la modifica dell’art. 2,  c.1 del D.Lvo 62/2017 (valutazione nel primo ciclo), porti ad abolire definitivamente l’ utilizzo di votazioni in decimi nella scuola primaria e a recuperare quel  patrimonio pedagogico che, fin dagli anni ’70, ha contribuito  a trasformare radicalmente la  valutazione del processo educativo-didattico, all’interno di un’idea innovativa della  scuola come fattore di sviluppo e maturazione della persona, facendo  grande nel mondo l’esperienza della scuola “elementare” italiana“.

Quindi, la posizione del sindacato guidato da Francesco Sinopoli è la seguente: eliminare il voto numerico per la didattica a distanza nella scuola primaria, con un intervento preciso. Allo stesso tempo, invita lo stesso Ministero ad aprire un dibattito in merito ad una abolizione definitiva del voto numerico nella scuola primaria.

LA PETIZIONE

Consigli e soluzioni per la didattica distanza

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024