Categorie: Attualità

Scuola privata di lingue evade 1mln

Spacciandosi per una realtà no profit, secondo la guardia di finanza una scuola di lingue con sede ad Aosta ha beneficiato di un regime fiscale agevolato, sottraendo alla tassazione dell’Iva, Ires e Irap, profitti per un totale di 1.150.000 euro, da cui derivano imposte dirette ed indirette evase per un totale di circa 218.000 euro.

L’associazione si sarebbe avvalsa di 96 insegnanti, che hanno formato oltre 2.000 persone, “iscritti all’associazione quali pseudo soci volontari e che hanno versato, nelle casse sociali ‘donazioni’, in realtà regolari pagamenti a fronte di corsi di lingue e d’informatica”, fanno sapere le fiamme gialle.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Nei confronti degli “insegnanti irregolari”, l’associazione “non ha poi operato né versato le ritenute di legge, con pregiudizio fiscale e contributivo”. Il presidente dell’associazione inoltre è risultato beneficiario di 180.000 euro contabilizzati come “costi imputati all’attività scolastica”. In questo senso, sono state recuperate imposte per 62.000 euro. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024