Categorie: Alunni

Scuola, progetto ‘Italianostranieri’

Durante i mesi di Expo oltre 150 studenti stranieri, provenienti da diversi padiglioni e nazionalità (in particolare da Corea, Repubblica Ceca, Kazakistan, Brasile, Venezuela, Isole Comore, Svizzera, Salvador, Ecuador) hanno avuto la possibilità di apprendere l’italiano. Circa 50 attraverso corsi standard di lingua e cultura con diversi rinnovi per ciascun corso, e 100 attraverso la partecipazione alle iniziative di tandem linguistico. Questi i risultati del progetto ‘Italianostranieri in Expo’ realizzato, in occasione dell’Esposizione universale, dal Comune di Milano ed Expo Spa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per la realizzazione di un sistema integrato e flessibile per l’apprendimento della lingua italiana rivolto ai lavoratori e volontari dei padiglioni stranieri. A poche settimane dalla fine dell’evento, i risultati sono stati presentati a Expo, durante una conferenza a cui hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, e del fondatore dell’Accademia di Italiano, Sergio Serra.

I corsi sono stati tenuti dai docenti di cinque scuole milanesi che da tempo si occupano della didattica della lingua italiana: oltre ad Accademia di Italiano, anche Il Centro, Istituto Dante Alighieri Milano, Fondazione Verga e International House. “L’esperienza vissuta in questi mesi a Expo non solo ci ha permesso di valorizzare la ricchezza della rete delle scuole di italiano presenti nell’area metropolitana milanese, ma ci ha fornito anche una straordinaria opportunità di scambio e di arricchimento dei nostri servizi di integrazione culturale e linguistica”, ha commentato Majorino.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024