I lettori ci scrivono

Scuola e promesse elettorali

Tizio, oggi vicino agli ottanta anni, ha vissuto la scuola prima come scolaro, poi come studente-lavoratore, quindi come genitore, insegnante, giornalista, dirigente di una associazione professionale di professori, preside, ispettore scolastico, infine come pensionato, nonno di alunni frequentanti scuole di ogni ordine e grado.

Al continuo avvicendarsi di governi e di ministri dell’Istruzione ha auspicato che questi ultimi non si precipitassero a rilasciare promesse innovative ancor prima di acquisire consapevolezza della reale fattibilità di quanto indicato dai “suggeritori ” di turno e dei rischi di imboccare strade fuorvianti. Purtroppo questo auspicio non si è quasi mai avverato: i responsabili del dicastero di viale Trastevere hanno rilasciato promesse enfatiche ed avveniristiche, che poi raramente hanno lasciato  una  traccia duratura e significativa.

Quello che Tizio trova intollerabile è la mancanza di cautela nelle premature dichiarazioni che spesso portano ad evidenti disillusioni e conseguente discredito alle istituzioni e a chi le rappresenta. Tizio continua a sperare che chi assumerà prossimamente quegli incarichi non incorra nell’ennesimo “déjà-vu “.

Adolfo Valguarnera

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024