Categorie: Generico

Scuola pubblica e Costituzione: il 4 marzo assemblea pubblica a Bologna

“La parola alla società civile: insegnanti, studenti, cittadini si sono dati appuntamento a Bologna, domenica 4 marzo, per un’assemblea pubblica – Scuola pubblica e Costituzione, dalle 9.30-17.00 presso la sala Centro Andrea Costa, Via Azzo Gardino, 48 – che ha il sapore di altri tempi: quando la scuola era davvero considerata bene comune, espressione dell’interesse generale e ciascuno faceva la propria parte, in un reale patto di corresponsabilità, non solo educativa nei confronti degli studenti, ma civile nei confronti della società e del futuro.” “La volontà è quella di pretendere da coloro che sono chiamati a dettare le regole e a operare le scelte in questo settore che la loro azione  sia coerente con le finalità che la scuola italiana è chiamata ad attuare, mediante obiettivi ispirati a principi di solidarietà, partecipazione, uguaglianza, appartenenza, cittadinanza, secondo criteri di inclusione, di non-discriminazione e di pari opportunità. L’attenzione verrà rivolta soprattutto ai rischi di privatizzazione implicita e ad una serie di condizioni contemporanee che minano pesantemente la stabilità del contesto pubblico: 
il personale docente, costretto ad umilianti trafile per vedere pienamente riconosciuto il proprio ruolo;
 la difficoltà di assicurare a ciascun alunno una didattica di qualità, a causa del sovraffollamento (classi-pollaio);
 il numero dei docenti di sostegno, spesso privi di specializzazione, sempre più esiguo rispetto all’emersione dei casi certificati;
 le più evidenti carenze nell’ambito delle ore assegnate alle classi in cui sono iscritti alunni con disabilità;
 le cattive prassi che vedono rinascere in modo velato le vergognose e fuori-legge classi differenziali;
 le attività scolastiche proposte a gruppi di livello.” “L’assemblea di Bologna chiede che sia ristabilita una reale politica di ascolto, che riservi agli addetti ai lavori – i docenti, appunto – la possibilità di partecipare attivamente al processo elaborativo e decisionale relativo alla scuola, in un riconoscimento concreto di professionalità, esperienze, competenze e saperi.”

Redazione

Articoli recenti

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

04/07/2024

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024