Categorie: Generico

Scuola pubblica: per Legambiente è tempo di… saldi

Il dossier di Legambiente contiene "cifre, dati e commenti sui tagli operati dal Governo ai danni della scuola pubblica". Il documento evidenzia una situazione contraddistinta dal segno negativo: meno scuole, meno insegnanti (con più alunni), meno sostegno, meno risorse finanziarie per la scuola pubblica. "Ma per le scuole paritarie… solo più" è il titolo di un paragrafo del dossier.
Il nuovo documento di Legambiente sulla scuola viene pubblicato ad un anno di distanza di un altro dossier ("La scuola pubblica si smonta") in cui il quadro complessivo veniva descritto già in termini preoccupati, soffermandosi su un consistente taglio di struttura (del numero di classi, dell’organico del personale docente ed Ata) e su un calo significativo degli investimenti in settori nevralgici come l’arricchimento dell’offerta formativa, le nuove tecnologie, la scuola solidale… Per verificare quali fossero gli effetti di quei tagli nella vita quotidiana delle scuole, il settore Scuola e Formazione di Legambiente aveva successivamente svolto l’indagine nazionale "La scuola che cambia" (pubblicata a settembre 2003), che ha delineato la situazione dei cambiamenti in atto: l’organizzazione delle attività, le relazioni interne, le disponibilità di risorse.
Adesso, il nuovo documento intende sottolineare che la tendenza di "risparmiare" sulla scuola pubblica viene confermata. Il dossier Scuola pubblica: liquidazione… di fine stagione, che presenta un’Appendice su "Tutti i tagli regione per regione", è consultabile sul sito www.legambiente.com/canale6/scuola.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024