Attualità

Scuola Puglia, Lopalco: “Variante inglese nelle scuole. Riaprirei in primavera”

Dopo le polemiche di molti genitori pugliesi sulla chiusura delle scuole fino al 5 marzo per permettere le vaccinazioni al personale scolastico, arrivano le parole dell’assessore alla salute della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco. Intervenuto a ‘Radio Capital’, l’assessore non solo approva la decisione di chiudere per due settimane le scuole, ma dichiara che la riapertura dovrebbe essere non così ravvicinata.

“Siamo in zona gialla perchè due settimane fa il trend era in calo, ma non vuol dire che dobbiamo stare tranquilli. Abbiamo segnali preoccupanti di diffusione della variante inglese, che si diffonde tra giovani e bambini. Per me la didattica a distanza dovrebbe essere prorogata almeno fino all’inizio della primavera”.

“Il virus nelle scuole circola, tanto più in questo periodo – spiega Lopalco – tutti i presidenti di Regione sono preoccupati da questa situazione, noi forse siamo stati più coraggiosi, sfidando l’ira di qualche famiglia. Imporre la Dad è un problema per molti genitori e qui deve aiutarci il governo. Abbiamo comunque permesso alle famiglie che non possono tenere i bambini a casa di concordare con le scuole didattiche in presenza, per massimo il 50% della classe”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024