I lettori ci scrivono

Scuola: pur di non cambiare si digerisce tutto

Nel dicembre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato sdoppiato: è stata riconosciuta la sostanziale divergenza tra gli orientamenti formativi delle due istituzioni.

Il provvedimento è passato sotto silenzio.

La palude l’ha inghiottito: un incontrovertibile sintomo sia del disinteresse che avvolge il problema educativo, sia della superficialità di quanti trattano di scuola.

Vediamo perché.

L’insegnamento universitario illumina lo stato attuale del sapere: adesione, comprensione, applicazione, elaborazione sono le risposte attese.

I dipartimenti disciplinari operano in perfetta autonomia.

L’incertezza e l’imprevedibilità, che caratterizzano i traguardi cui mira la scuola secondaria, condizionano il suo orientamento: al termine dei percorsi i giovani devono essere in grado di interagire positivamente con ambienti dinamici e complessi.

La promozione e il consolidamento delle capacità degli studenti sono la sua meta: il concetto “sistema” ne è l’animus.

La progettazione formativa, quella educativa e dell’istruzione [DPR 275/99] e la collegialità [TU 297/94] non devono essere eluse, come da sempre avviene.

La conoscenza, finalità dell’insegnamento universitario, diventa la palestra, l’occasione per stimolare le qualità intellettive e operative dei giovani.

Enrico Maranzana

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

A Matera il Festival delle biblioteche scolastiche dal 15 al 19 luglio

Si svolgerà a Matera dal 15 al 19 luglio il Festival delle biblioteche scolastiche, un’iniziativa…

03/07/2024

I docenti precari al 30 giugno hanno diritto al pagamento delle ferie, ricorso

Tutti i docenti precari che negli ultimi 10 anni hanno stipulato contratti di supplenza fino…

03/07/2024

Percorsi abilitanti per i docenti con tre anni di servizio, Valditara: “fine alla loro discriminazione”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto alla Camera dei Deputati per…

03/07/2024

Assunzione docenti di sostegno, Valditara: “vincoli triennali per garantire la continuità e percorsi innovativi gestiti da Indire”

Alla Camera dei Deputati, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha risposto a…

03/07/2024

Scorrimento graduatorie concorsi docenti, Valditara: “volontà di prorogarle e renderle ad esaurimento”

Si è svolta oggi presso la Camera dei Deputati, l'interrogazione a risposta immediata del ministro…

03/07/2024

Tossicodipendenze tra studenti: per combatterle è necessario un insegnamento attrattivo e tanto altro

Davvero interessante (e preoccupante) la conferenza stampa del Ministro della Pubblica Istruzione (e del merito)…

03/07/2024