Alunni

Scuola: quattro progetti Erasmus+ italiani vincono premio EITA 2024

Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA – European Innovative Teaching Award), che riconosce i migliori progetti Erasmus+ dedicati a pratiche didattiche innovative. Quest’anno sono stati selezionati 96 progetti provenienti da 32 paesi europei, tutti incentrati sul tema del benessere a scuola, con particolare attenzione alla salute mentale e fisica di studenti ed educatori.

Per l’Italia, i progetti vincitori, selezionati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e dall’Agenzia Erasmus+ Inapp, rappresentano tutti i livelli scolastici. Tra i progetti premiati c’è “Recovery starts from Kindergarten” dell’Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro di Benevento, che ha lavorato in partnership con scuole di Turchia, Romania e Portogallo per promuovere l’amore per la lettura, l’apprendimento digitale e all’aperto, coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori.

Sempre in Italia, il progetto “Across well-being“, coordinato dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana, ha coinvolto 125 insegnanti e numerosi dirigenti scolastici in attività incentrate sul benessere scolastico, promuovendo la cooperazione e il dialogo tra studenti e comunità.

Per le scuole superiori, il progetto “TEAMI” del Liceo Edoardo Amaldi di Roma ha riunito scuole di sette paesi in un’iniziativa volta a sviluppare intelligenza emotiva e inclusione, coinvolgendo 6000 studenti e formando 500 docenti su approcci innovativi per la gestione delle emozioni e l’inclusione scolastica.

Nel settore della formazione professionale, il progetto “SEE MEET” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Brescia ha lavorato su tematiche di e-safety, alfabetizzazione mediatica e parità di genere, sensibilizzando contro il cyberbullismo e la violenza sulle donne.

L’evento di premiazione sarà trasmesso in diretta streaming, e a dicembre si terrà la cerimonia di premiazione nazionale in Italia.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024