Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA – European Innovative Teaching Award), che riconosce i migliori progetti Erasmus+ dedicati a pratiche didattiche innovative. Quest’anno sono stati selezionati 96 progetti provenienti da 32 paesi europei, tutti incentrati sul tema del benessere a scuola, con particolare attenzione alla salute mentale e fisica di studenti ed educatori.
Per l’Italia, i progetti vincitori, selezionati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e dall’Agenzia Erasmus+ Inapp, rappresentano tutti i livelli scolastici. Tra i progetti premiati c’è “Recovery starts from Kindergarten” dell’Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro di Benevento, che ha lavorato in partnership con scuole di Turchia, Romania e Portogallo per promuovere l’amore per la lettura, l’apprendimento digitale e all’aperto, coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori.
Sempre in Italia, il progetto “Across well-being“, coordinato dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana, ha coinvolto 125 insegnanti e numerosi dirigenti scolastici in attività incentrate sul benessere scolastico, promuovendo la cooperazione e il dialogo tra studenti e comunità.
Per le scuole superiori, il progetto “TEAMI” del Liceo Edoardo Amaldi di Roma ha riunito scuole di sette paesi in un’iniziativa volta a sviluppare intelligenza emotiva e inclusione, coinvolgendo 6000 studenti e formando 500 docenti su approcci innovativi per la gestione delle emozioni e l’inclusione scolastica.
Nel settore della formazione professionale, il progetto “SEE MEET” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Brescia ha lavorato su tematiche di e-safety, alfabetizzazione mediatica e parità di genere, sensibilizzando contro il cyberbullismo e la violenza sulle donne.
L’evento di premiazione sarà trasmesso in diretta streaming, e a dicembre si terrà la cerimonia di premiazione nazionale in Italia.
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…
Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…
La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…