Attualità

Scuola romana chiusa senza preavviso: arrivano le forze dell’ordine

Brutta sorpresa questa mattina per i genitori e gli alunni della scuola dell’infanzia comunale Buenos Aires di Roma che hanno trovato le porte della scuola chiuse a causa della mancanza del collaboratore del personale scolastico della Multiservizi.
Un’interruzione del servizio scolastico non comunicata in precedenza. Solamente intorno alle 9 del mattino è stata affissa una comunicazione in cui si spiegava che è in atto uno sciopero del personale.
A quel punto una sessantina di persone, tra genitori e alunni, ha deciso occupare i locali scolastici dove era presente tutto il personale docente.
I genitori hanno ripetutamente contattato senza successo la dirigenza della scuola e quella del III Municipio.
Alle 9.45 sono intervenute le forze dell’ordine.
Poco dopo è arrivato il Funzionario dei servizi educativi del Comune di Roma che ha spiegato come la  Multiservizi sia tenuta a garantire comunque il servizio in caso di sciopero.
Il funzionario comunale ha aggiunto che la Multiservizi non è riuscita a garantire il servizio in quanto 102 collaboratori risultano in malattia e non è stato quindi possibile effettuare le sostituzioni necessarie.
Verso le 10,30 l’emergenza è stata superata in quanto i responsabili dei servizi sono riusciti a “dirottare” sulla scuola Buenos Aires un operatore da un altro plesso scolastico.
Non si è placato il malumore delle famiglie che si chiedono per quale motivo lo spostamento dell’operatore non sia stato disposto già al momento dell’orario di apertura.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024