Attualità

Scuole senza riscaldamento a Roma, per i presidi 3 su 10, ma per Città Metropolitana e Campidoglio sono solo una decina

Sulla questione riscaldamento nelle scuole romane si apre un dibattito che vede contrapposti da un lato la Città Metropolitana e il Campidoglio, dall’altra l’Associazione Nazionale Presidi. Secondo quest’ultima dall’inizio della stagione invernale tre scuole su dieci sono rimaste con i termosifoni spenti. A denunciare la situazione è stato il presidente di Anp Roma Mario Rusconi che ha affermato come le segnalazioni siano arrivate a macchia di leopardo da tutti i municipi. Alla base mancata manutenzione, impianti vecchi che vanno in blocco e necessità di interventi.

Di contro Città Metropolitana e Campidoglio, come riporta ‘Il Fatto Quotidiano’ smentiscono. Secondo il delegato all’edilizia scolastica per Città Metropolitana Daniele Parrucci, ci sarebbero solo due segnalazioni, e anche considerandolo un numero in difetto, le scuole sarebbero sei su 270 gestite. Questo per la presenza di un sistema di telecontrollo che permette di intervenire immediatamente.

Anche gli assessori all’Istruzione e alle Infrastrutture del Campidoglio Claudia Pratelli e Ornella Segnalini smentiscono. Secondo quest’ultima le segnalazioni pervenute sarebbero solo dieci su 1200 scuole. Uno scontro, quello con Rusconi che si basa anche sui controlli che secondo il presidente Anp Roma sono stati pochi e non c’è stato il tempo di prevedere guasti che di consueto si presentano, mentre per gli assessori viene fatta un’attività preventiva per verificare lo stato degli impianti.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024