Attualità

Scuola Sicilia, possibile rientro in classe il 1° febbraio con screening per studenti, docenti e personale

Manca meno di una settimana all’inizio di  febbraio, mese in cui è previsto il rientro scuola di diverse classi, rimaste in DaD a gennaio. Per quanto riguarda la Sicilia, al momento ancora zona rossa fino al 31 gennaio, il presidente Musumeci  rassicura sul fatto che gli studenti rientreranno il prima possibile.

Lagalla: “Screening ad alunni, docenti e personale scolastico e potenziamento dei trasporti”

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, durante una riunione a Palazzo Orléans ha messo in chiaro quali saranno le modalità di ritorno in classe in sicurezza, affermando: “Lavorare insieme affinché ci possa essere una ripresa delle lezioni in presenza, sia nelle seconde e terze medie, sia negli istituti superiori (al 50 per cento). L’auspicio è quello di tornare in aula il primo febbraio o comunque al cessare della «zona rossa» in Sicilia”.

E aggiunge: “C’è l’impegno dell’assessorato alla Salute e di tutto il governo Musumeci ad assicurare lo screening degli alunni dai 14 anni in su, dei docenti e di tutto il personale scolastico, nei drive-in allestiti in tutta l’Isola e a continuare il monitoraggio negli istituti, con le apposite Usca scolastiche, dopo la ripresa”.

Per quanto riguarda i trasporti, l’assessore ha confermato che secondo i Piani provinciali elaborati e coordinati dalle Prefetture, ci sarà un potenziamento dei trasporti urbani ed extraurbani in coincidenza con la riapertura degli istituti superiori.

Sara Adorno

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024