Attualità

Scuola Sicilia, possibile rientro in classe il 1° febbraio con screening per studenti, docenti e personale

Manca meno di una settimana all’inizio di  febbraio, mese in cui è previsto il rientro scuola di diverse classi, rimaste in DaD a gennaio. Per quanto riguarda la Sicilia, al momento ancora zona rossa fino al 31 gennaio, il presidente Musumeci  rassicura sul fatto che gli studenti rientreranno il prima possibile.

Lagalla: “Screening ad alunni, docenti e personale scolastico e potenziamento dei trasporti”

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, durante una riunione a Palazzo Orléans ha messo in chiaro quali saranno le modalità di ritorno in classe in sicurezza, affermando: “Lavorare insieme affinché ci possa essere una ripresa delle lezioni in presenza, sia nelle seconde e terze medie, sia negli istituti superiori (al 50 per cento). L’auspicio è quello di tornare in aula il primo febbraio o comunque al cessare della «zona rossa» in Sicilia”.

E aggiunge: “C’è l’impegno dell’assessorato alla Salute e di tutto il governo Musumeci ad assicurare lo screening degli alunni dai 14 anni in su, dei docenti e di tutto il personale scolastico, nei drive-in allestiti in tutta l’Isola e a continuare il monitoraggio negli istituti, con le apposite Usca scolastiche, dopo la ripresa”.

Per quanto riguarda i trasporti, l’assessore ha confermato che secondo i Piani provinciali elaborati e coordinati dalle Prefetture, ci sarà un potenziamento dei trasporti urbani ed extraurbani in coincidenza con la riapertura degli istituti superiori.

Sara Adorno

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024