Riparte il concorso Miur «Scuola: Spazio al tuo futuro – Innovatio, Scientia, Sapientia» per far conoscere alle scuole la Stazione spaziale internazionale (Iss) e coinvolgere gli studenti delle scuole superiori nei confronti della tecnologia aerospaziale e dell’astronautica.
Posto che la stazione spaziale è il più grande laboratorio mai realizzato, grazie al bando gli alunni avranno l’occasione di vedere da vicino il funzionamento e l’organizzazione della Iss. I progetti più innovativi delle scuole verranno posti all’attenzione dell’Asi per una valutazione complessiva della loro fattibilità in orbita e per una eventuale successiva possibilità di volo su Iss o altre piattaforme spaziali.
Gli istituti saranno affiancati in un continuo sistema di tutoraggio da enti di ricerca, università, industria, in modo di portare gli studenti italiani ad essere protagonisti attivi in questo percorso, fatto di diverse tappe fino alla premiazione finale prevista per maggio del 2017.
{loadposition eb-inclusione-personaliz}
E il Sottosegretario Toccafondi ha spiegato: «Finalmente un piano di attività didattiche di eccellenza che coinvolgerà gli studenti attraverso un concorso unico per prestigio, valenza formativa e originalità. La missione dell’iniziativa è quella di far partecipare attivamente i ragazzi nelle attività spaziali, cercando di stimolare la loro passione per gli studi scientifici e ingegneristici, attraverso attività dirette e concrete».
Per partecipare le scuole dovranno presentare entro il prossimo 15 dicembre i moduli, firmati dal preside e accompagnati da una relazione tecnica descrittiva dei progetti.
Tra settembre 2016 e marzo del 2017 si svolgeranno gli incontri di approfondimento per informare le scuole sui contenuti del bando e sostenerle nella partecipazione. Mentre entro il mese di aprile ci sarà la valutazione finale dei progetti presentati dagli istituti, per poi arrivare alla premiazione fissata per maggio dello stesso anno.
Tutte le informazioni su http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…