Categorie: Generico

Scuola specializzazione professioni legali

L’Università di Pisa ha bandito un concorso per l’ammissione alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, i cui corsi inizieranno il prossimo gennaio.
Potranno presentare, fino al 12 ottobre 2001, apposita domanda i laureati in Giurisprudenza e i laureandi che conseguiranno la laurea entro il successivo 18 dicembre (data in cui si svolgeranno le prove selettive per l’ammissione).
Nella scuola di specializzazione, i cui corsi avranno durata biennale ed alla quale saranno ammessi un numero massimo di cento aspiranti, verranno approfonditi aspetti teorici integrati da esperienze pratiche, utili coloro che aspirano all’impiego di magistrato ordinario o all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio. Peraltro, secondo quanto recentemente espresso dal Consiglio nazionale forense, per riconoscere come valido ai fini della pratica professionale la frequenza ai corsi delle nuove Scuole di specializzazione per le professioni legali è necessario un tirocinio "per periodi temporali apprezzabili", presso studi professionali e uffici giudiziari, che integri la formazione.
Il bando di concorso dell’Università di Pisa e la relativa scheda di ammissione possono essere richiesti alla segreteria della Scuola di specializzazione, in Via Cardinale Maffi, 39 – Pisa (tel. 050/836010; numero verde 800-018600) e presso la presidenza della facoltà di Giurisprudenza, in Via Curtatone e Montanara, 15 – Pisa (tel. 050/2212814), oppure sono rintracciabili sul sito internet www.unipi.it/segreterie/ammissione.html.

Andrea Toscano

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024