Categorie: Generico

Scuola specializzazione professioni legali

L’Università di Pisa ha bandito un concorso per l’ammissione alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, i cui corsi inizieranno il prossimo gennaio.
Potranno presentare, fino al 12 ottobre 2001, apposita domanda i laureati in Giurisprudenza e i laureandi che conseguiranno la laurea entro il successivo 18 dicembre (data in cui si svolgeranno le prove selettive per l’ammissione).
Nella scuola di specializzazione, i cui corsi avranno durata biennale ed alla quale saranno ammessi un numero massimo di cento aspiranti, verranno approfonditi aspetti teorici integrati da esperienze pratiche, utili coloro che aspirano all’impiego di magistrato ordinario o all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio. Peraltro, secondo quanto recentemente espresso dal Consiglio nazionale forense, per riconoscere come valido ai fini della pratica professionale la frequenza ai corsi delle nuove Scuole di specializzazione per le professioni legali è necessario un tirocinio "per periodi temporali apprezzabili", presso studi professionali e uffici giudiziari, che integri la formazione.
Il bando di concorso dell’Università di Pisa e la relativa scheda di ammissione possono essere richiesti alla segreteria della Scuola di specializzazione, in Via Cardinale Maffi, 39 – Pisa (tel. 050/836010; numero verde 800-018600) e presso la presidenza della facoltà di Giurisprudenza, in Via Curtatone e Montanara, 15 – Pisa (tel. 050/2212814), oppure sono rintracciabili sul sito internet www.unipi.it/segreterie/ammissione.html.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024