I lettori ci scrivono

Scuola superiore, anche qui esistono i docenti ingabbiati

Sarebbe il caso di sottolineare l’esistenza anche nella Scuola Secondaria di Ssecondo Grado (la scuola superiore x intenderci) dei Docenti Ingabbiati, e non soltanto dunque nella primaria o nell’infanzia.

Una correzione necessaria al fine di una possibile futura trattativa per questa realtà della Scuola, non inserita o meglio affatto considerata al tavolo delle trattative sul salva precari.

Chi scrive è parte attiva di questo folto gruppo non affatto considerato, e come me tanti che si sono imboccate le maniche per prepararsi ad insegnare su discipline talvolta lontane dagli studi acquisiti.

Molti di noi sono o ITP (laureati in altre discipline e non mai abilitati negli anni, in quanto loro negata la partecipazione ad ogni percorso a tal guisa), o sul sostegno, e spesso per scelta o per opportunità, o direi meglio di sopravvivenza alla sopravvivenza.

Al pari, e quindi senza nulla togliere ai colleghi precari, ci siamo anche noi, e da molti anni. E di sacrifici e di lotte e di ingratitudine Politica e non soltanto ne siamo stati e lo siamo ancora “vittime” non mai comunque rassegnate: siamo di ruolo. Come se questo deve renderci rassegnati e soddisfatti: scusate se abbiamo sudato, pardon studiato e lavorato sodo… .

Vorrei che i siti di indirizzo e i Sindacati e tutto il mondo dei media e dei social siano attenti anche alla nostra figura, o realtà, che comunque serve e porta avanti la Scuola Italiana, e che nella o per la formazione non ha mai trovato intervallo, visto appunto il dovere di coscienza in primis, e per cui ogni giorno è una ricerca e un impegno alla conoscenza, all’informazione, atte per quelle linee guida che la Scuola oggi chiama: apprendimenti e competenze. Specie x quelle discipline di indirizzo che oggi più che mai sono sempre più in cammino per tenere il passo alle novità nel settore della tecnologia.

Che anche il MIUR sia attento a noi. Anche noi siamo un bacino elettorale.

Mario Santoro

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024