Sarebbe il caso di sottolineare l’esistenza anche nella Scuola Secondaria di Ssecondo Grado (la scuola superiore x intenderci) dei Docenti Ingabbiati, e non soltanto dunque nella primaria o nell’infanzia.
Una correzione necessaria al fine di una possibile futura trattativa per questa realtà della Scuola, non inserita o meglio affatto considerata al tavolo delle trattative sul salva precari.
Chi scrive è parte attiva di questo folto gruppo non affatto considerato, e come me tanti che si sono imboccate le maniche per prepararsi ad insegnare su discipline talvolta lontane dagli studi acquisiti.
Molti di noi sono o ITP (laureati in altre discipline e non mai abilitati negli anni, in quanto loro negata la partecipazione ad ogni percorso a tal guisa), o sul sostegno, e spesso per scelta o per opportunità, o direi meglio di sopravvivenza alla sopravvivenza.
Al pari, e quindi senza nulla togliere ai colleghi precari, ci siamo anche noi, e da molti anni. E di sacrifici e di lotte e di ingratitudine Politica e non soltanto ne siamo stati e lo siamo ancora “vittime” non mai comunque rassegnate: siamo di ruolo. Come se questo deve renderci rassegnati e soddisfatti: scusate se abbiamo sudato, pardon studiato e lavorato sodo… .
Vorrei che i siti di indirizzo e i Sindacati e tutto il mondo dei media e dei social siano attenti anche alla nostra figura, o realtà, che comunque serve e porta avanti la Scuola Italiana, e che nella o per la formazione non ha mai trovato intervallo, visto appunto il dovere di coscienza in primis, e per cui ogni giorno è una ricerca e un impegno alla conoscenza, all’informazione, atte per quelle linee guida che la Scuola oggi chiama: apprendimenti e competenze. Specie x quelle discipline di indirizzo che oggi più che mai sono sempre più in cammino per tenere il passo alle novità nel settore della tecnologia.
Che anche il MIUR sia attento a noi. Anche noi siamo un bacino elettorale.
Mario Santoro
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…