Per la prima volta la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, come unico partner, si vede finanziare un progetto dal Consiglio Europeo delle Ricerche, European Research Council (ERC), tramite il programma “ERC Starting Grant 2015”, considerato uno dei più competitivi livello globale.
In un articolo pubblicato nella cronaca di Pisa de La Nazione si scrive: “Non a caso i pochi ricercatori che riescono a raggiungere questo risultato, rientrano a pieno titolo nei ‘top young scientists’ europei. L’annuncio di questo importante successo è stato dato oggi, in concomitanza con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2015 – 2016.
Grazie a fondi che saranno erogati per un importo pari a 1.5 milioni di euro, dal 2016 inizia il progetto europeo ‘MYKI’, acronimo di ‘A Bidirectional MyoKinetic Implanted Interface for Natural Control of Artificial Limbs’ che in cinque anni svilupperà un’innovativa protesi robotica di mano, i cui movimenti potranno essere controllati in maniera naturale e intuitiva. Il progetto è coordinato da Christian Cipriani, professore associato di Bioingegneria, uno dei docenti più giovani della Scuola Superiore Sant’Anna e del suo Istituto di BioRobotica”
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…