Categorie: Generico

Scuola Superiore Studi Umanistici

Il  modello è quello del Collège de France, è patrocinata dal Rettore dell’Università degli Studi di Bologna, Fabio Roversi Monaco e dal Preside della Facoltà di Lettere Walter Tega e si configura come luogo in cui si organizzano corsi aperti al mondo accademico, scientifico ed anche ai cittadini, i cui si svolgono "Lecture" di altissimo livello tenute da personalità di spicco a livello internazionale. Il 31 gennaio sarà ospite Elie Wiesel, scrittore e premio Nobel per la Pace che parlerà del Talmud, seguirà Luciano Berio con una serie di incontri sulla musica.

Il Italia ed all’estero – da detto Eco in un’intervista al Corriere della Sera  – ci si lamenta dell’abbassamento del livello degli studi. L’università di massa è inevitabile – ha sottolineato – ma richiede dei correttivi di élite e la cultura umanistica sarà vincente nella società dell’informazione poiché  l’era digitale richiede flessibilità e immaginazione.

La Scuola che ha sede al centro di Bologna, a Palazzo Marchesini,  al momento non rilascia particolari titoli di studio ma prevede, per il futuro di dare vita a corsi di specializzazione.

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024