Alunni

A scuola il tatuaggio costa l’espulsione: “Il mondo del lavoro sarà ancora più duro”

Spazio su Il Secolo XIX alla questione riguardante l’abbigliamento a scuola. A Genova giro di vite su abbigliamento appariscente, jeans strappati e tatuaggi.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Nautico di Genova, Angela Pastorino, è chiara: “Il nostro regolamento impone che gli studenti debbano vestirsi in modo consono. D’estate sono vietati i pantaloni corti e le infradito. D’inverno no ai jeans strappati. Il mondo del lavoro non perdona e presto i nostri ragazzi indosseranno una divisa, non si potranno permettere queste trasgressioni”.

All’Alberghiero, invece, le divise ci sono già: vengono utilizzate nelle esercitazioni pratiche di sala e di cucina. Un paio di leggings può costare una nota sul registro, condanna anche per i tatuaggi che addirittura posto costare l’espulsione.

Al Turistico, invece, il preside è più per il dialogo: “Da noi non esistono costrizioni esplicite, ma servono buon senso e rispetto. La Scuola è un luogo pubblico in cui formano le menti”. No, dunque, a tagli eccessivi sui pantaloni e a berretti delle felpe calate.

La moda non coincide con quello che il mondo del lavoro pretende dai ragazzi. Adeguarsi, dunque, per evitare brutte sorprese.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024