Categorie: Generico

Scuola, torna il Giralibro

E’ uno dei migliori progetti di promozione alla lettura che c’è in Italia. Non da oggi, ma da quasi vent’anni.
Non è un caso che nel 2001 ha vinto il primo premio come “Miglior progetto di promozione di lettura per ragazzi”. E nel 2003 ha fatto il bis: premio Andersen per attività svolta come “protagonisti della promozione della lettura”. E ancora: lo seguono migliaia di scuole.
Tradotto: “Il Giralibro”non si limita ai proclami in fatto di educazione linguistica tant’è che manda una scatola di libri nelle scuole e spiega ai discenti come usarli per lasciarsi conquistare, per capire che solo chi legge, sa scrivere e parlare, sa persuadere, sa stare con gli altri. Così non solo si parla di importanza della lettura, ma si insegna ai ragazzi come appassionarsi alla lettura.
Scrive la responsabile Erica Gioiosa in una missiva mandata nelle scuole: “Il nostro fine è comunicare e diffondere il piacere della lettura, svincolato da impegni scolastici. L’obiettivo è importante: solamente chi non solo impara a leggere, ma anche chi si appassiona alla lettura diverrà un lettore abituale”.
Insieme ai libri, arriva ogni anno anche il concorso nazionale.
Il tema di quest’anno è: “ Un amico, un professore, un genitore, un amore, un avversario: per ognuno c’è un libro, attraverso cui ci si potrebbe parlare, capire, avvicinare, far conoscere, forse meglio e più facilmente che con le parole. Prova tu a cercare il libro con cui vorresti capire o mettere in contatto con un altro e spiegaci perché: con semplicità, in libertà e soprattutto dimenticandoti che sei a scuola”.
Ogni anno un tema da esplicitare con sole 25 righe, ogni anno un argomento mai banale per vincere dei premi e, soprattutto, per capire che non c’è scritto da nessuna parte che la scuola debba annoiare.
Il “giralibro”, sito internet www.giralibro.it, è un’iniziativa dell’Associazione per la lettura Giovanni Enriques, realizzata con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Associazione Italiana Editori
L’Associazione per la lettura Giovanni Enriques è nata nel gennaio del 1994 da un’idea di Lorenzo Enriques, che ne è il presidente, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della lettura tra i giovani. La prima iniziativa assunta dall’Associazione è “il giralibro”, che consiste nella creazione di piccole biblioteche scolastiche, pensate per ragazzi di 10/14 anni.
Ce n’ è abbastanza per asserire che dire lettura e dire “Il Giralibro” è quasi la stessa cosa: due sinonimi.
 
Prof. Enzo Bubbo
Petronà (CZ)
Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024