Alunni

Scuola, Università e innovazione: al Majorana di Girifalco (CZ) lezioni accademiche

Favorire il legame fra il mondo della Scuola Secondaria Superiore e Università è molto utile per gli studenti, specie quelli degli ultimi anni di corso che si avviano a prendere una importante decisione per il loro futuro.

Se è vero, come è vero, che gli Atenei italiani investono molto sull’orientamento, è opportuno promuovere un processo che metta in rete l’attività didattica di competenza degli istituti superiori con le lezioni universitarie.

In questa direzione si è mosso l’IIS Majorana di Girifalco in provincia di Catanzaro, guidato dal D.S. Tommaso Cristofaro, che attraverso il dipartimento di diritto ed economia, ha concretizzato l’idea di selezionare alcuni argomenti studiati in classe e offrire agli studenti la possibilità di approfondirli con un docente universitario.

Si tratta di una serie di incontri a carattere formativo in cui gli allievi, secondo il modello delle classi aperte, approfondiscono non solo gli argomenti ma cominciano anche ad approcciarsi con stili e metodologie d’insegnamento che in futuro saranno a loro più familiari.

Il primo incontro che si è tenuto, rivolto principalmente alle classi terminali, ha avuto come tema “Il Marketing” ed è stata Maria Colurcio, Prof.ssa all’Università Magna Graecia di Catanzaro, titolare della cattedra di “Marketing” presso la facoltà di Economia, ad approfondire le tematiche che gli allievi avevano già studiato in aula.

Il workshop che ha registrato molto interesse fra gli studenti che hanno partecipato attivamente e soprattutto ha dato loro l’occasione di vivere l’esperienza dello studente universitario.

Prima dell’intervento della Prof.ssa Maria Colurcio, è stata la Prof.ssa di Diritto ed Economia dell’IIS Majorana, Rosanna Sanso, organizzatrice dell’incontro a introdurre la lezione, avendo riguardo anche agli obiettivi formativi che l’IIS Majorana porta avanti e agli aspetti innovativi dell’iniziativa e ha anticipato che il workshop proseguirà con una visita degli studenti all’Ateneo Catanzarese.

Nello specifico, la lezione si è sviluppata partendo dalle nozioni base di marketing e come il fenomeno si sia evoluto nel corso del tempo con un’attenzione particolare anche al marketing sociale e relazionale.

Le lezioni hanno avuto un taglio diverso dal solito, come nelle intenzioni del progetto, e hanno permesso agli allievi non solo di approfondire gli argomenti conosciuti ma anche a inserirli in una nuova dimensione, quella dell’apprendimento universitario a cui presto dovranno adeguarsi qualora dovessero decidere di proseguire gli studi.

Era presente anche la Dottoranda in “Teoria del Diritto ed ordine giuridico ed economico europee” Stella Care, che ha presentato agli studenti la sua esperienza post-laurea, spiegando le varie tappe dei suoi studi.

Al termine dell’incontro il Prof. Rocco Olivadese, vicario del D.S. ha salutato la brillante relatrice, ringraziandola per l’occasione offerta agli studenti dell’istituto di vivere un’esperienza “universitaria”.

Fabio Guarna

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024