Attualità

Scuola, Università e società, oggi pomeriggio dibattito a Comiso

Oggi pomeriggio a Comiso si parlerà di scuola e non solo. Presso il Teatro Naselli della cittadina ragusana spazio riflessioni di esperti del settore di istruzione, giovani e società civile.

Tra i relatori anche una storica collaboratrice della Tecnica della Scuola, la prof.ssa Anna Maria Di Falco, presidente dell’Onlus “Turrisi Colonna”.

La società da sempre, e necessariamente, si potrebbe dire, affida alla scuola buona parte della responsabilità della formazione delle nuove generazioni, non trascurando quella non meno importante della famiglia.

Ma la scuola, oggi, come può contribuire  a formare giovani che siano consapevoli della società in cui vivono e che abbiano anche la volontà di affrontare le sfide dei cambiamenti continui che essa presenta? E’ in grado di stare al passo con la società?

Negli ultimi dieci, quindici anni  sono avvenuti cambiamenti talmente veloci nella società che hanno reso inefficaci gli strumenti  di analisi che per anni  hanno rappresentato un punto fermo.

La società  oggi chiede alla scuola di preparare  ragazzi pronti ad affrontare un mondo  in parte imprevedibile e  tale responsabilità costringe la scuola a porsi dubbi e perplessità  non soltanto su quello che potrebbe essere utile insegnare agli alunni, ma anche sul valore formativo che viene attribuito alle discipline mediante le modalità di insegnamento, sulle  competenze che dovrebbero essere  sviluppate, sui  modelli di uomo e di donna da costruire per saper gestire i cambiamenti veloci e per essere protagonisti di tali cambiamenti.

Il seminario si propone di riflettere, e far riflettere,  la scuola, l’università e la società civile su temi che non possono essere ulteriormente procrastinati e che riguardano ciascuno di noi.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024