Attualità

Scuola Veneto, truffa delle vaccinazioni tra il personale scolastico?

Continua la vaccinazione del personale della scuola in Veneto, con l’urgenza prodotta anche dalla circolazione della variante inglese. Ne parla l’assessora alla Salute della regione Veneto Manuela Lanzarin. Il tema alla ribalta è quello delle truffe sulle vaccinazioni, da parte di alcuni operatori del mondo della scuola (forse insegnanti) che avrebbero fatto la prenotazione non solo per se stessi ma anche per altri, utilizzando il proprio codice fiscale.

Succede a Padova e riguarderebbe, probabilmente, una decina di casi. Viene riferito nell’ambito della conferenza stampa della regione Veneto, tenuta dall’assessora alla Salute, che in merito ha chiesto una relazione alle Usl per capire se si tratti di una situazione circoscritta o più ampia.

Vaccinazione AstraZeneca anche per gli autisti di scuolabus?

Un altro tema affrontato in conferenza stampa: vaccinazione anche per gli autisti di scuolabus? Il buon senso dice di sì, risponde l’assessora. Tutto il personale docente e non docente, a contatto con gli studenti, ha diritto ad essere vaccinato e così, garantisce Manuela Lanzarin, gli autisti degli scuolabus saranno inclusi.

Docenti precari fuori dalla campagna vaccinale

All’attenzione dell’assessora Lanzarin vengono segnalati anche i docenti precari non contattati ai fini della vaccinazione a Padova. Non è ben chiaro se saranno inclusi in questa fase di vaccinazione o meno. L’assessore rassicura: l’intenzione è quella di tutelare tutta la categoria, a prescindere dallo status di ruolo o di precario. Rimane, invece, il gap degli over 65 anni, che tuttavia non sono tantissimi nel settore scuola. Per loro, quando sarà il momento, Pfizer e Moderna.

Infine in conferenza stampa viene trattato il caso degli insegnanti che lavorano in Veneto ma che non sono residenti in Veneto: ai fini della vaccinazione, qualora non fossero pendolari (ad esempio gli insegnanti del sud), saranno comunuque messi in condizione di vaccinarsi in regione, assicura l’assessora.

LEGGI ANCHE

CORSI DI PREPARAZIONE
Videolezioni e risorse on line
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni

Carla Virzì

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024