Alunni

Scuola@Casa News: la scuola per facilitare la didattica a distanza

A cominciare da questa settimana, Rai Scuola produce e diffonde ogni mattina, sui propri siti e canali social, Scuola@Casa News, un contributo quotidiano con informazioni, consigli, segnalazioni di appuntamenti online, risorse e contenuti utili per scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica distanza nell’emergenza coronavirus.

Da segnalare pure molti spunti e argomenti dedicati per i più piccoli e le loro famiglie: le “Lezioni sul sofà” di Matteo Corradini.

Didattica a distanza

Ogni giorno sarà dato spazio anche alle iniziative per la didattica distanza realizzate quotidianamente da Indire in collaborazione con le reti di Avanguardie educative e Piccole scuole.

Scuola@Casa News è condotto da Gino Roncaglia, docente universitario esperto di uso della rete e delle nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento.

10 puntate

Il progetto prosegue il lavoro già avviato da Rai Scuola attraverso le dieci puntate del programma  Scuola@Casa: un’introduzione metodi e strumenti della didattica a distanza, disponibile nello speciale Scuola 2020 sui siti di Rai Cultura e Rai Scuola e all’interno dell’offerta Rai Play.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024