Generale

#scuolasocietabenecomune, secondo appuntamento con il webinar “Educazione alla convivenza civile”

DIRETTA VIDEO

SEGUI DALLE ORE 17 SUL CANALE YOUTUBE DI TECNICA DELLA SCUOLA LA DIRETTA DEL II seminario gratuito dell’iniziativa #scuolasocietabenecomune dal titolo: “Educazione alla convivenza civile“.

La Tecnica della Scuola, in occasione dei suoi vent’anni di attività sul web, lancia l’iniziativa #scuolasocietabenecomune, un ciclo di seminari gratuiti rivolti a tutto il personale scolastico e alle famiglie, per aprire un dibattito su temi caldi della scuola di oggi.

L’hashtag #scuolasocietabenecomune, permetterà ai nostri lettori di partecipare  attivamente all’iniziativa lasciando sui social opinioni, commenti ed esperienze sulle tematiche affrontate nei seminari.

Tali seminari che si svolgeranno in modalità webinar, saranno tenuti da Enrico Bottero, insegnante, Dirigente scolastico e per molti anni ricercatore presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Piemonte (già Irrsae).

Il ciclo di incontri avrà come filo conduttore il rapporto fra scuola e società, l’educazione a tutti gli strumenti sociali, nonché fornirà alcuni spunti di riflessione su come scuola e famiglia possono interagire per raggiungere gli scopi educativi, ognuno però dalla propria prospettiva.

Il primo di questi seminari si è svolto il 20 novembre: “Usi e abusi del digitale: rischi e potenzialità” e puoi rivederlo sulla pagina Youtube di Tecnica della Scuola.

Il secondo si svolgerà il 29 gennaio alle ore 17 “Educazione alla convivenza civile” a seguire “Educazione e scuola: andare oltre i luoghi comuni” a marzo 2019, e infine “Fare scuola fuori della scuola” nel mese di maggio 2019.

Ecco in sintesi gli argomenti che verranno trattati durante l’incontro:

Educazione alla convivenza civile

La scuola è la prima società che il bambino incontra una volta uscito dallo stretto ambito familiare e comunitario. E’ lì che avviene la prima forma di educazione alla convivenza,
perché l’educazione  scolastica ha lo scopo di rendere i soggetti capaci di pensare da soli per resistere ad ogni forma di manipolazione e di associarsi  tra loro per definire il “bene comune”.

L’educazione civile deve coinvolgere più aspetti: costruire il vivere insieme attraverso i saperi; costruire il vivere insieme su un sentimento comune; costruire il vivere insieme sul fare insieme. Si tratta quindi di adeguare e orientare in questa direzione l’insegnamento e la vita a scuola. E’ la sfida, e l’urgenza del prossimo futuro.

Segui la diretta del seminario dalle ore 17 sul canale youtube di Tecnica della Scuola.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024