Scuole alberghiere, gare culinarie in Irpinia

Le realtà culinarie degli istituti alberghieri entrano spesso in competizione: come nel caso della finale nazionale del concorso dedicato alla preparazione e presentazione del gelato al piatto. Sarà l’Istituto ‘Manlio Rossi Doria’ di Montoro Inferiore (Avellino) ad ospitare, martedì 13 novembre, l’ultima delle prove in calendario per individuare gli istituti alberghieri che daranno vita il prossimo 5 dicembre, a Longarone (Belluno), all’evento.
Saranno sette gli istituti presenti alla gara, di cui quattro della provincia di Napoli: Capri, Casoria, Castellammare di Stabia e Ottaviano, ma anche Cosenza, Salerno e Montesarchio (Benevento).
Il concorso, giunto alla 19esima edizione, viene promosso all’interno della Mig-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale con l’obiettivo di avvicinare gli allievi delle scuole ad indirizzo alberghiero e ristorazione al mondo del gelato. Alla scuola vincitrice, Longarone Fiere, organizzatrice della Mig, farà dono di una macchina professionale per la preparazione del gustoso dessert.
L’evento di Montoro Inferiore viene organizzato dal Comitato dei Gelatieri Campani, presieduto da Ferdinando Buonocore che, negli anni precedenti, aveva proposto l’iniziativa a Castellamare di Stabia e a Vico Equense. “La risposta positiva da parte di così tanti Istituti sta a dimostrare il crescente interesse che l’attività di gelatiere riscuote anche nelle regioni del Sud – ha sottolineato Buonocore – al giorno d’oggi, per avere successo, è fondamentale un’adeguata preparazione professionale”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024