I temi sono trattati in volumi distinti a seconda che siano rivolti alla scuola dell’infanzia, alle elementari, alle medie o alle superiori.
Per questo anno scolastico, tra le novità c’è la campagna "Clima e povertà, chiavi di lettura per la globalizzazione" che analizza la questione degli squilibri climatici e della problematiche sociali e sanitarie connesse.
Il progetto "Azioni per la cittadinanza attiva" consente alle scuole di mobilitarsi in iniziative come la Festa dell’Albero, 100 strade per giocare, Nontiscordardimè, che consistono in azioni pratiche per riappropriarsi del territorio.
E’ sempre attivo il network di Legambiente cui hanno aderito fino ad oggi circa trecento istituti scolastici: "Rete di scuole capaci di futuro" consente il collegamento e lo scambio di informazioni e di esperienze tra istituti scolastici coinvolti in progetti di educazione ambientale.
Le classi che partecipano alle attività ricevono specifici materiali per affrontare la questione climatica sia sotto il profilo culturale che nella pratica quotidiana (ad esempio, come migliorare la situazione ambientale della scuola) e possono ottenere il riconoscimento di "scuole amiche dell’ambiente".
Per aderire alle iniziative si può contattare il settore Scuola e Formazione di Legambiente (tel. 06/86268348; e-mail: legambiente.scuola@tiscali.it). Maggiori informazioni sul sito internet riportato in "Ulteriori approfondimenti".
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…