Categorie: Attualità

Scuole aperte anche d’estate, ma non come baby sitter

Scuole aperte anche d’estate. Lo prevede il Miur che ha lanciato il bando “Scuole al centro”. Lo scorso anno l’idea fu sperimentata solo in alcune città italiane e destinata, soprattutto, per i quartieri a rischio. In totale la scorsa estate furono presentati 140 progetti sui 270 previsti dal Miur. Ad ogni istituto 15mila euro.

 

PIANO NAZIONALE – Quest’anno si cambia: il piano diventa nazionale e sono stati stanziati 240 milioni di euro che dovrebbero consentire a circa 6 mila scuole di rimanere aperte, garantendo alle famiglie e al territorio un presidio di contrasto alla dispersione scolastica e al disagio sociale.

 

 

RESTRIZIONI – I progetti – così come segnala Il Corriere del Mezzogiorno – devono garantire almeno 60 ore extra di potenziamento delle competenze di base (tra cui la lingua italiana) e almeno 60 ore extra di sport ed educazione motoria. A queste, si aggiungeranno quattro moduli (da 30 ore ciascuno) che dovranno essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e potranno riguardare il rafforzamento della lingua straniera o le competenze digitali e ancora l’orientamento post-scolastico, la musica e il canto, l’arte, la scrittura creativa, il teatro, i laboratori creativi e/o artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali, l’educazione alla legalità e la cura dei beni comuni. Ogni scuola potrà ricevere 40mila euro. 

 

SCUOLA COME BABY SITTER – Attenzione, però. Questi programmi non possono essere realizzati come attività sporadiche. Bisogna, pertanto, puntare sulle competenze. A scuola per imparare, non per divertirsi. I docenti non sono baby sitter e tutto deve essere finalizzato alla formazione.

 

{loadposition carta-docente}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Indicazioni Nazionali, Perla: “Famiglie in competizione con i docenti, ma loro sono i curriculum maker e vanno valorizzati”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Quanto manca alla fine della scuola? Tutte le date delle regioni d’Italia

Siamo ancora ad aprile, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…

08/04/2025

Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni…

08/04/2025

Concorso docenti, tutti superano la prova orale ma si dovrà rifare per un errore della commissione: caos Cagliari

Prova orale del concorso docenti Pnrr 2 da rifare: questo quanto è stato deciso in…

08/04/2025

Frassinetti: “Scuola abbinata al lavoro? Così si dimentica la cultura. Nessuno è morto per aver imparato una poesia memoria”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Reali inglesi Roma, la regina consorte Camilla visiterà una scuola

Ultimi ritocchi prima di un evento speciale: l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni si prepara a ricevere…

08/04/2025